Marta e Maria

COME … attraverso la preghiera

LA PREGHIERA

La preghiera è un profondo rapporto con Dio fatto di conoscenza e di amore, di vita ricevuta e donata, di dialogo personale e comunitario, che si esprime in vari tipi di preghiera (adorazione, benedizione, lode, ringraziamento, domanda, intercessione, offerta). Questi moti del nostro cuore si traducono non solo in parole ma in vita, se vengono sostenuti da un costante cammino di preghiera che ci trasforma e ci unisce sempre di più a Dio e ai fratelli.

IL TEMPO DELLA PREGHIERA

«La preghiera va alimentata attraverso un tempo cadenzato da “ritmi” regolari di elevazione dello spirito a Dio»(Cfr. CCC 567). Il tempo, nel quale si attua l’azione della preghiera, è il nostro oggi, un presente che, incastonandosi nell’Anno Liturgico, ripercorre il mistero della Redenzione nello scorrere della nostra vita.

LA PREGHIERA MISSIONARIA

La preghiera missionaria dilata il nostro cuore proiettandolo verso orizzonti vastissimi. Essa nasce, infatti, dai bisogni e dalle aspirazioni del mondo intero e si orienta verso la costruzione del Regno invocato da Gesù nel Padre nostro. È una preghiera che ha un respiro universale e produce frutti straordinari perché, intercedendo per amore, è il riflesso dell’infinita misericordia di Dio.