Sostegno a distanza

Che cos’è

Il Sostegno a Distanza, più noto come Adozione a Distanza, è oggi forse la più diffusa forma di solidarietà nei confronti dei paesi in via di sviluppo, ma con tale termine si indica sia una “adozione a distanza” che una “borsa di studio”, ed altre forme di solidarietà. Esso coinvolge due famiglie: quella italiana e quella del bambino / ragazzo / insegnante “adottato”. Per l’adozione a distanza la famiglia italiana si impegna a versare una somma alla famiglia del bambino adottato per sostenerla nelle prime necessità (Cibo, abiti, cure mediche, retta scolastica, libri ecc.) e favorire così la crescita e l’educazione dei piccoli.
È importante capire che con la tua adozione a distanza non adotti solo il bambino che ti è stato affidato, ma anche i suoi fratelli e sorelle. Anche loro hanno bisogno di aiuto e non sarebbe bello creare disparità nell’ambito della stessa famiglia.

SCEGLI IL TIPO DI SOSTEGNO A DISTANZA

Le quote sono indicative, ognuno può contribuire secondo le proprie possibilità.

ADOZIONE A DISTANZA

Puoi adottare a distanza un bimbo in difficoltà.
La tua quota mensile di 26,00 Euro aiuterà lui, insieme ai suoi fratellini, garantendo a tutti cure, cibo e studi. Riceverai la sua foto e le notizie periodiche dei suoi progressi.

ADOZIONE A DISTANZA COMUNITARIA

A volte è preferibile usare i soldi di una adozione a distanza per aiutare più bambini appartenenti a famiglie diverse. In tal modo si permette la scolarizzazione dei bambini dell’intera comunità dove opera il missionario, evitando stridenti situazioni preferenziali.
La quota mensile è di 30,00 euro.

SOSTEGNO A UN INSEGNANTE

Con 60,00 Euro/mese puoi sostenere un insegnante inserito o da inserire in una struttura scolastica. Contribuirai così allo sviluppo culturale della zona.
Avrai notizie dell’insegnante e del Centro dove lavora.

BORSA DI STUDIO

Spesso i ragazzi più promettenti non possono continuare gli studi per mancanza di soldi. Aiutarli negli studi superiori o universitari o di Seminario significa dare un valido contributo al loro paese: c’è tanto bisogno di tecnici, di laureati, di sacerdoti.
La quota mensile varia da 50,00 a 150,00 Euro, a seconda del tipo di studi e della città dove deve andare a studiare.

GEMELLAGGIO

È possibile attuare rapporti di gemellaggio tra comunità italiane e comunità dei Paesi in via di sviluppo. Rapporti tra classi di alunni italiani e stranieri, per esempio, sono reali esperienze di fratellanza realizzate attraverso contatti epistolari e piccoli contributi periodici.

SOSTEGNO TEMPORANEO

È possibile fare donazioni libere per aiuti temporanei a un bambino o per altri tipi di sostegno a distanza anche una volta sola.

Il sostegno a distanza è molto facile

QUANTO TEMPO DURA IL SOSTEGNO A DISTANZA

Il sostegno a distanza non ha una durata di tempo fissa: può durare finché ci sono le condizioni di necessità del tuo contributo. Tuttavia in qualunque momento è possibile recedere dall’impegno preso, dando un preavviso di tre mesi per permetterci di cercare un altro benefattore e di dare continuità al sostegno in corso.

MODALITÀ DI PAGAMENTO E DEDUCIBILITÀ

I versamenti delle quote annuali possono avvenire in unica soluzione annuale, ovvero in rate semestrali o trimestrali da effettuarsi sul conto corrente postale o bancario dell’Associazione, o mediante carta di credito, specificando in modo chiaro la causale del versamento, il nome e il codice dell’adottato.

VANTAGGI FISCALI PER I SOSTENITORI

Sia  i privati che le imprese possono avere dei benefici fiscali. La nostra Associazione è una Onlus e le donazioni a suo favore godono delle agevolazioni fiscali ai sensi della legge 80/05. Le somme versate sono deducibili dalle tasse, basta allegare alla dichiarazione dei redditi la ricevuta del versamento.