Marta e Maria

Cos’è

Spazio di spiritualità missionaria

Marta e Maria” sono l’azione e la preghiera, le due mani che vanno insieme verso l’altro in un unico abbraccio.

Tra le due non può esserci separazione. Marta e Maria sono in ognuno di noi, Maria con la sua tensione spirituale e Marta con la sua tensione operativa.

Lasciamo che vivano e crescano in noi. Sono indispensabili perché complementari: la preghiera feconda l’azione e l’azione alimenta la preghiera.

Gruppo di preghiera online

Marta e Maria” sono le due dimensioni dell’evangelizzazione in cui la “parte migliore”, riconosciuta da Gesù a Maria, è dello Spirito.

È lo Spirito che agisce nella Missione, per cui la preghiera diventa sorgente, forza e orientamento della Missione.

Da ciò nasce il nostro gruppo di preghiera online. Esso dà pienezza al nostro volontariato e crea una rete di collegamento spirituale tra noi e i fratelli vicini e lontani, unendoci in un’unica famiglia.

Gruppo di cooperazione spirituale

Marta e Maria” sono le vie concrete da percorrere per contribuire all’opera di sviluppo e di evangelizzazione dei fratelli.

«Tra le forme di partecipazione (all’attività missionaria) il primo posto spetta alla cooperazione spirituale: preghiera, sacrificio, testimonianza di vita cristiana. La preghiera deve accompagnare il cammino dei missionari, perché l’annunzio della Parola sia reso efficace dalla grazia divina… Alla preghiera è necessario unire il sacrificio: il valore salvifico di ogni sofferenza, accettata e offerta a Dio con amore, scaturisce dal sacrificio di Cristo (Col 1,24)».

(S. Giovanni Paolo II – RM 78)

Gruppo di sostegno missionario

Marta e Maria” sono la leva e il fulcro per sollevare il mondo. La leva si muove e il fulcro le consente di sollevare. Non ci sono limiti alla potenza della preghiera: «Un sapiente ha detto: “Datemi una leva, un punto d’appoggio ed io solleverò il mondo!”. Quello che Archimede non ha potuto ottenere, i santi l’hanno ottenuto pienamente.

L’Onnipotente ha dato loro, come punto d’appoggio, se stesso e Sé solo; come leva, la preghiera che infiamma d’un fuoco d’Amore, e così essi hanno sollevato il mondo» 

(S. Teresa del B. G.)