1992

Era il 1992 quando con Monsignor Ermanno Artale, missionario salesiano e Vescovo di Huanuco in Perù, iniziammo i nostri primi passi attivando un gemellaggio tra il TR (Testimoni del Risorto) e la sua Diocesi. Si realizzò una lotteria di beneficenza e nacque la Stazione Radio “Luz y Sonido” che Mons. Artale da tempo sognava per portare il messaggio evangelico ai campesinos isolati sulle alture della sierra e nell’intricata vegetazione della selva. Prese il via da allora una vibrante esperienza di vita che, mentre ci cambiava profondamente, ci portava gradualmente ad avvertire l’esigenza di formare un’associazione che svolgesse attività di volontariato in modo sempre più mirato e incisivo per realizzare progetti a favore dei Paesi in via di sviluppo.

Così nacque nel 1997 l’associazione “Volontari per il Mondo – Onlus”.

Successivamente, alla collaborazione con Monsignor Ermanno Artale, nel Perù, si aggiunse quella con padre Sebastijan Markovich, missionario salesiano a Kigali, proprio nel periodo della drammatica guerra in Rwanda.

2000

Dopo pochi anni maturò la decisione di dedicare le nostre energie prevalentemente all’Africa, ritenuto oggi il paese più povero della terra, e nel 2000, insieme al sostegno al Rwanda, si avviò un’intensa attività di volontariato in stretta collaborazione con i religiosi di molte aree del Camerun e, in particolare, con Monsignor Roger Pirenne (Diocesi di Bertoua) e Monsignor Jan Ozga (Diocesi di Doumé – Abong Mbang).

Negli anni trascorsi si sono delineati i nostri interventi in vari settori (educativo, formativo professionale, sanitario, carcerario, assistenziale …) e i risultati raggiunti ci chiamavano a progetti sempre nuovi e più impegnativi.

Oggi

La nostra esperienza, prima nel Perù e poi in Africa, ci ha insegnato che, se tutti i provvedimenti appaiono necessari e ci chiamano ad agire su più fronti, lo strumento principale di promozione umana e sociale risulta la formazione, cosa che ci spinge a dare priorità ai progetti che elevano il livello culturale degli ambienti in cui operiamo. D’altro canto ci siamo resi conto che ogni intervento, con l’aiuto del Signore e la collaborazione di tutti, è possibile, ma nessuno è produttivo se non è fatto con rispetto, con intelligenza e soprattutto con amore. Il rapporto costante con religiosi appartenenti a diverse Congregazioni e con gente di differenti professioni di fede ci ha consentito di maturare esperienze molto costruttive, dall’ampio respiro di una Chiesa Universale.

Scarica il nostro Statuto

Operando su due fronti, l’Associazione VPM si attiva per:

IL VOLONTARIATO AD EXTRA

• attuando programmi e progetti di sviluppo nei Paesi destinatari;
  • organizzando corsi di formazione per qualificare i volontari nei Paesi di intervento;
  • inviando volontari, assicurando l’adeguata assistenza nel rispetto delle norme vigenti.

IL VOLONTARIATO AD INTRA

• realizzando attività di sensibilizzazione, informazione e formazione per promuovere lo spirito e l’opera del volontariato ad intra e ad extra;
  • svolgendo iniziative a sostegno delle fasce deboli del territorio (anziani, infanzia, disabili, immigrati ecc.) con l’impiego e l’organizzazione di volontari;
  • realizzando iniziative di sviluppo volte alla lotta contro lo svantaggio sociale e culturale in cui versano determinate fasce deboli della popolazione.