Le preghiere

“Per me la preghiera è uno slancio del cuore, è un semplice sguardo verso il Cielo, è un’esclamazione di gratitudine e d’amore nella prova, come nella gioia; insomma è qualcosa di grande, soprannaturale, che mi dilata l’anima e mi unisce a Gesù.” (S. Teresa del B.G.)

Siamo nel cuore della preghiera … che pulsa nei tanti moti dello Spirito facendosi di volta in volta 

Preghiera di ADORAZIONE

È l’incanto davanti all’infinita grandezza di Dio, di fronte alla quale la nostra piccolezza si apre all’ascolto e all’accettazione profonda del Suo infinito Amore a cui non si può rispondere se non con l’amore.

 

Adorare Dio porta nella vita a liberarsi dagli idoli del successo, del potere, della ricchezza … perché, al primo posto, ci sia sempre e solo Dio

Preghiera di BENEDIZIONE

Tutta la storia della salvezza e nostra è una continua azione benevola di Dio, a cui va la nostra profonda e perenne benedizione. 

Benedire si traduce nel non arrendersi mai al male perché, anche nelle grandi difficoltà, si intravede il Bene in azione e ad esso si orienta l’intera vita.

Preghiera di LODE

Dalla contemplazione delle meraviglie di Dio nasce lo stupore che ci fa cantare con gioia la bellezza creata e la Bellezza sorgiva.

Questa preghiera diventa un vero inno alla vita quando non si loda solo con la parola, ma si cerca di essere lode realizzando le parole di Gesù: “Siate perfetti come il Padre mio”

Preghiera di DOMANDA

Dall’umiltà di riconoscersi “poveri” nasce ogni invocazione di perdono o di aiuto nel pieno affidamento all’opera provvidenziale dell’amore di Dio.

È solo l’umiltà che ci educa a non assolutizzare noi stessi e i nostri desideri, permettendoci di vivere nella libertà secondo i progetti di amore del Padre.

Preghiera di RINGRAZIAMENTO

Riconoscere che tutto ciò che siamo e ciò che abbiamo è dono di Dio, predispone alla grata visione delle infinite possibilità di bene presenti in ogni circostanza della vita.

Apprezzare l’immenso valore dei doni ricevuti da Dio ci porta nella vita a usarli dando gloria a Lui e bene ai fratelli.

Preghiera di INTERCESSIONE

In sintonia con Dio che è Misericordia, preghiamo gli uni per gli altri, dando gioia a Lui, che ci vuole uniti, e grande aiuto alla Chiesa e a tutta l’umanità.

Nella vita invocare Dio per le necessità dei fratelli apre il cuore a vivere nella collaborazione fattiva all’azione della Sua Misericordia.

Preghiera di OFFERTA

Questa preghiera è frutto della grazia dello Spirito che agisce in noi rendendoci persone “donate” perché unite a Cristo immolato per la salvezza delle anime e del mondo intero.

Offrire se stessi porta a una vita che progressivamente ci distacca dall’Io per farsi Noi in spirito di completa unità e comunione.