Progetto Vita
Garoua Boulai - Camerun
Garoua Boulai è un villaggio al confine con il Centro Africa, punto di passaggio dei camionisti, con tutti i disagi che ne possono conseguire: prostituzione e incidenza di HIV. È un’area particolarmente depressa.
Suor Josefina (Grabowska Malgorzata – Medico), della Congregazione delle Suore di San Domenico, da tempo sognava di costruire un centro dove poter accogliere le tantissime ragazze madri, spesso vittime dei camionisti, per dare loro una formazione professionale e un’assistenza adeguata al parto.
È nato così il Progetto “Vita” che ha permesso la costruzione del Centre De Santé, un piccolo ospedale di ginecologia e ostetricia, per offrire assistenza sanitaria alle donne di Garoua Boulai e dintorni. Accorpato al già esistente Dispensario Sanitario, il Centro riceve giornalmente 80-100 pazienti a cui offre assistenza sanitaria. Questo progetto è stato realizzato grazie anche al contributo della CEI.
Al carissimo amico Mariano Choma, ginecologo polacco, che ha dedicato sei mesi di volontariato alle donne di Garoua Boulai. Il suo ricordo, la sua carica di umanità resteranno sempre impressi nel nostro cuore.
COME CONTRIBUIRE
Abbiamo potuto realizzare tanti progetti solo con l’aiuto dei benefattori e con l’impegno dei nostri volontari.