Acqua nel Villaggio

Doumé - Camerun
2011 - 2012

Nei villaggi del Cameroun l’acqua per uso domestico non viene spesso né bollita né filtrata. La dissenteria è una delle più comuni conseguenze, che soprattutto nei bambini causa pericolose disidratazioni. È, quindi, necessario fornire i villaggi di acqua potabile.
Doumé è un villaggio che si trova nel cuore della foresta tropicale, nella zona sud del Camerun. È l’area più povera e la meno sviluppata del Paese.
Qui, nel quartiere di Mbama di circa 5.000 abitanti, è stata costruita una struttura in muratura con dieci fontanelle dove la popolazione può attingere acqua potabile. La sorgente, distante circa un chilometro, costringeva donne e bambini a trasportare l’acqua, più volte al giorno, con i recipienti pieni e la strada in salita.
Ora un impianto trasferisce l’acqua dalla sorgente al villaggio. L’opera ha previsto la costruzione di tre cisterne a diversa altezza, le condutture di trasporto e la distribuzione mediante fontane.
La realizzazione del progetto “Acqua nel villaggio” è stata possibile grazie al contributo della CEI e del 5XMille del 2011-2012.

Realizzato con il contributo del 5x100

Questo progetto è stato realizzato anche con il contributo del
5×1000 all’Associazione Volontari per il Mondo Onlus.
Dai anche tu il tuo contributo per progetti futuri

COME CONTRIBUIRE

Abbiamo potuto realizzare tanti progetti solo con l’aiuto dei benefattori e con l’impegno dei nostri volontari.